Immagine panoramica di Fiumalbo e di parte del suo territorio.
Fiumalbo si trova in provincia di Modena, a circa 900 metri di altezza ed è l’ultimo comune della provincia prima del confine con la Toscana, e si fregia di essere stato inserito nella lista dei Borghi più belli d’ Italia!
Situato a pochi chilometri sia dall’ Abetone che da Sestola, è una meta molto apprezzata in inverno per sciare nei vicini comprensori sciistici, lungo i numerosi chilometri di piste a disposizione, per poi soggiornare nelle numerose strutture ricettive della zona.
Dalla primavera all’ autunno si possono invece apprezzare tutte le opportunità di escursionismo, bici e altro date dal bellissimo contesto di monti, boschi, laghi e altre bellezze racchiuse tra le vette dei monti che lo circondano, come ad esempio i vicini Lago Santo e Lago Baccio, le cime del Monte Cimone e del Libro Aperto, e molto altro ancora.
Chi invece preferisce fare un turismo eno-gastronomico, ha solo l’imbarazzo della scelta tra i numerosi locali della zona, i quali, data la posizione di Fiumalbo sul confine Tosco-Emiliano, preparano piatti tipici sia della tradizione Emiliana che Toscana, accompagnati dai rispettivi vini geografici.
Non per ultimo anche il turismo dedicato ai luoghi di culto e alle costruzioni storiche, data la numerosa presenza di chiese e santuari, anche di importanza storica, con le loro storie e le reliquie particolari, con i dipinti e molto altro, ma anche dalla presenza sul territorio delle famose capanne celtiche.
Timelapse del giorno precedente: