Il Passo dello Stelvio si trova a 2770 metri di quota e mette in comunicazione la Lombardia, la Svizzera e il Trentino Alto Adige. Il Passo dello Stelvio è uno dei pochi comprensori dov’è possibile sciare solo d’estate. Al Passo dello Stelvio potete trovare una scuola di sci e per i bambini vengono organizzati corsi collettivi di avvicinamento alla pratica sportiva. Le piste del Passo dello Stelvio sono sei, coprono 12 km e sono servite da 2 funivie e 4 skilift. Per i più grandi oltre il divertimento dello sci e dello snowboard l’offerta si arricchisce di un centro benessere dotato di piscina con acqua riscaldata, palestra, sauna, bagno torco ed idromassaggio per potersi completamente rigenerare a 2800 metri di quota. Una volta arrivati al Passo dello Stelvio è irrinunciabile l’ascensione al Monte Cristallo, luogo dove i più grandi campioni dello sci si preparano alle gare a quota 3450 metri. Le webcam di Passo dello Stelvio sono disseminate lungo i locali ricettivi. Grazie a queste webcam è possibile vedere la strada del passo e permettono di monitorare la situazione meteorologica.
Il passo dello Stelvio è anche una salita storica del ciclismo, è stata infatti percorsa dal Giro d’Italia molte volte ed è spesso stata sempre una delle tappe più attese. Non presenta pendenze estreme ma la lunghezza delle ascese dai 3 punti di partenza lo rendono estremamente impegnativo.
Il più difficile è quello che parte da Prato allo Stelvio (915 m s.l.m.), 26 km con pendenze via via crescenti fino al 12% nell’ultimo chilometro. I primi 8 km sono più pedalabili con pendenze intorno al 5%, superato poi il bivio per Solda, iniziano i 48 tornanti con pendenze medie intorno all’8,5%. Si sale regolare passando per Trafoi e salendo fino al passo con gli ultimi chilometri un po’ più duri dei precedenti. La pendenza media è del 8%, la massima del 12% per un dislivello complessivo che supera i 1800 m.
Da Bormio (1.225 m s.l.m.) la salita è lunga circa 21,5 km e con 40 tornanti, la strada sale regolare per 15 km fino a raggiungere il Pian di Grembo, un tratto di circa un chilometro di quasi pianura. Gli ultimi 3 km, sono i più duri, con pendenza media all’8%. La pendenza media complessiva è del 7,1%, la massima è del 12% ma nel tratto centrale intorno al 10° km.
Dislivello complessivo di 1.500 metri.
Da Santa Maria Val Monastero (1.375 m s.l.m.), in Svizzera, parte la terza ascesa che si ricongiunge presso il Passo dell’Umbrail (2.503 m s.l.m.) al versante di Bormio, a circa 3 km dalla vetta dello Stelvio. La strada che porta fino bivio è circa 13 km, con punte fino al 12% con un dislivello che supera i 1.100 metri. Dal bivio poi mancano altri +250 mt da aggiungere, per un totale di 1350 mt di dislivello.